Ott 4, 2016 - Donne nella storia    Commenti disabilitati su Riflessioni nella vasca

Riflessioni nella vasca

Agatha Christie

Si racconta che Agatha Christie avesse le idee per i suoi gialli mentre era immersa nella vasca da bagno. Non so se e quanto sia vero ma a me è capitato, e capita ancora.

L’idea di scrivere mi aveva sempre attirato fin da ragazzina ma, sapete che da ragazzini ci attira un po’ tutto. Probabilmente anche questa, come la musica, alla fine è dovuta diventare in qualche modo una presenza significativa nella mia vita.

Nell’era di internet un blog non si nega a nessuno…purtroppo…per fortuna…chi lo sa, ma comunque eccomi qui anch’io con il mio mezzo secolo e oltre di presenza sulla crosta terrestre a raccontare la mia versione della vita! Brrrrr!!!

Potrà sembrare banale o ovvio, per certi versi, che questo blog neonato sia dedicato alle donne ma sarà proprio così! Due punti però li chiarisco subito e sono i seguenti:

1) saranno più che ben accette le “presenze” maschili

2) se, in quanto blog al femminile, pensate di trovare delle ricette di cucina, consigli su come si prepara una perfetta tavola di Natale, come si effettua il cambio dell’armadio tra le stagioni, come si creano prodotti di bellezza con quello che in frigorifero sta prendendo vita, ebbene, chiudete pure tutto così non vi faccio perdere tempo!

Ho scomodato lo spirito di Ipazia, eroina di tempi molto antichi, filosofa, astronoma, matematica a capo della scuola di Alessandria (sì, quella famosa d’Egitto, non quella nel Monferrato) che, oltre che essere vergognosamente intelligente, ebbe anche l’impudicizia di essere bella e, perciò, venne fisicamente fatta a pezzi da dei fanatici religiosi cristiani. Beh, signora mia, se l’è un po’ cercata: era una donna, bella, più che intelligente e per giunta a capo di una scuola di pensiero! Cosa credeva, di passarla liscia?

Hypatia

Dicevo, potrebbe sembrare pretenzioso usare il suo nome per un blog ma io sono una φίλη ( file = amica) della σοφία (sofia = conoscenza) per cui il nome di Ipazia mi è sembrato largamente rappresentativo.

Che mal di testa!!! Mi sembra di essere Zeus quando dalla propria testa partorì Atena!

Zeus-e-Atena

Detto ciò, mi metto subito al lavoro e….fatemi gli auguri!

Riflessioni nella vascaultima modifica: 2016-10-04T22:01:27+02:00da tataianna
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.